Insegnante di Yoga

Servizi

Insegnante di Yoga

Lo schema di certificazione per Insegnante di Yoga con Accreditamento Accredia, è conforme alle normative UNI ISO/IEC 17024:2012 e UNI 11661:2016. Questo schema ha lo scopo di verificare la rispondenza dei candidati ai requisiti stabiliti dalle norme, utilizzando i descrittori di Conoscenza, Abilità e Competenza secondo il Quadro europeo delle qualifiche (EQF). La certificazione è rivolta ai professionisti che insegnano lo Yoga come attività professionale, promuovendo la consapevolezza e il benessere personale e collettivo.

PERCHÉ CERTIFICARSI

In relazione alla complessità della materia e del percorso formativo e operativo necessario per acquisire la professionalità richiesta, la certificazione di parte terza proposta vuole garantire il possesso da parte dei candidati della necessaria autorevolezza, credibilità e professionalità in modo da soddisfare le esigenze ed aspettative dell’utilizzatore finale. La certificazione, ottenuta secondo rigorosi standard internazionali, contribuisce a distinguere i professionisti qualificati in un settore non regolamentato, facilitando l’accesso a opportunità professionali e creando un vantaggio competitivo.

DESTINATARI

I destinatari dello schema di certificazione sono i professionisti che insegnano lo Yoga. Sono inclusi coloro che praticano l’insegnamento dello Yoga in contesti individuali e di gruppo, con l’obiettivo di armonizzare le facoltà corporee, emozionali, relazionali, etiche, mentali e spirituali dell’essere umano. La certificazione è rivolta sia a insegnanti con esperienza consolidata che a nuovi candidati che hanno completato un percorso di formazione specifica e acquisito esperienza pratica.

VANTAGGI

La certificazione offre numerosi vantaggi per la figura professionale dell’insegnante di Yoga. Innanzitutto, attesta il possesso di competenze e conoscenze riconosciute a livello nazionale e internazionale, fornendo un marchio di qualità che aumenta la fiducia degli allievi e dei committenti. La certificazione facilita l’accesso a mercati più ampi e diversificati, permettendo di distinguersi in un settore competitivo. Inoltre, la certificazione supporta lo sviluppo professionale continuo, poiché richiede aggiornamenti regolari e formazione continua

ITER DI CERTIFICAZIONE

L’iter di certificazione per Insegnante di Yoga è articolato in diverse fasi:

  • Presentazione della Domanda: I candidati devono presentare una domanda compilando il modulo di iscrizione e allegando la documentazione richiesta, inclusi curriculum vitae, attestati di formazione, e prove di esperienza lavorativa.
  • Verifica della Documentazione: AIASCERT verifica la conformità della documentazione presentata rispetto ai requisiti di formazione ed esperienza lavorativa stabiliti dalla norma.
  • Ammissione all’Esame di Certificazione: I candidati che superano la verifica documentale sono ammessi all’esame di certificazione, che include una prova scritta a risposte chiuse e aperte, e una prova teorico-pratica.
  • Prova Scritta: Consiste in 30 domande a risposta multipla e 2 domande aperte su aree specifiche. La prova valuta le conoscenze teoriche del candidato.
  • Prova Teorico-Pratica: Richiede al candidato di presentare e discutere una proposta di pratica Yoga. La prova è valutata su criteri di coerenza, sicurezza, capacità espositiva e dialogo.
  • Valutazione Finale: La commissione d’esame valuta le prove e delibera il rilascio della certificazione ai candidati che hanno superato tutte le prove.

Validità e Mantenimento della Certificazione: La certificazione è valida per cinque anni e richiede verifiche annuali per il mantenimento, inclusa la formazione continua.

RIFERIMENTI NORMATIVI

La certificazione si basa sui seguenti riferimenti normativi:

  • UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012: Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone.
  • Norma UNI 11661:2016: Attività professionali non regolamentate – Insegnante di Yoga – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza.
  • EQF – Quadro Europeo delle Qualifiche: Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008.
  • DECRETO 8 gennaio 2018: Istituzione del Quadro nazionale delle qualificazioni rilasciate nell’ambito del Sistema nazionale di certificazione delle competenze.
  • Legge 4/2013: Professioni non organizzate in ordini o collegi.
  • Regolamenti ACCREDIA e AIASCERT applicabili.

Vuoi maggiori informazioni sulle certificazioni? Scrivici compilando il form sottostante.

CONTATTI

Inviaci una mail indicando come possiamo esserti utile.
Ti ricontatteremo per programmare una consulenza con un nostro operatore.