POLITICA PER LA QUALITÀ
Nell’ambito delle norme statutarie riguardanti i settori di appartenenza e allo scopo sociale di perseguire il miglioramento della sicurezza, della salute del lavoro e della protezione ambientale, AIASCERT S.r.l. ha istituito schemi di certificazione delle competenze dei professionisti della prevenzione.
La politica per la Qualità costituisce l’elemento centrale di AIASCERT S.r.l. nel formulare gli indirizzi strategici.
CODICE DEONTOLOGICO
Il Codice Deontologico di AIASCERT definisce i canoni eticamente corretti di approccio ai temi della sicurezza, salute e ambiente e di comportamento nello svolgimento della propria attività professionale, ai quali devono attenersi le figure professionali certificate secondo lo schema AIASCERT.
Rientrano nel campo di validità ed applicazione del presente Codice tutte le persone la cui competenza professionale è certificata secondo gli schemi AIASCERT ed iscritte negli appositi registri, che siano state, o che potrebbero essere, formalmente incaricate da un Committente a svolgere un’attività professionale esercitata comunque in via continuativa.
REGOLAMENTO PER L’USO DEL MARCHIO
I presenti documenti stabiliscono le regole per l’uso del “Marchio di AIASCERT” da parte delle persone certificate secondo gli schemi AIASCERT.
In questi documenti sono indicate le disposizioni recepite da AIASCERT e disposte da ACCREDIA, l’ente di accreditamento e dell’utilizzo congiunto dei rispettivi marchi.
PROCEDURA GESTIONE ESAME IN REMOTO
Per alcuni Schemi di Certificazione Aiascert può eseguire le sessioni d’esame in remoto, ovvero con il commissario d’esame e il candidato NON nello stesso luogo. Commissario d’esame e candidato, ed eventualmente personale di AIASCERT, sono collegati in remoto utilizzando un’applicazione scelta da AIASCERT.
I vincoli e la modalità operative di questi esami sono descritti nella procedura
PR 18 Gestione Esami in Remoto