Area Ambiente

Bando RSGA / CSGA - IN REVISIONE

PUBBLICO

Il "Bando RSGA/CSGA" definisce i requisiti minimi e le modalità operative per accedere alle Certificazioni volontarie delle competenze professionali del Responsabile (RSGA) e del Consulente (CSGA) del Sistema di Gestione Ambientale secondo lo schema AIASCert-RSGA/CSGA.

Le Certificazioni sono basate sia sul possesso dei titoli richiesti dagli "Schemi specifici per ogni professionalità", la cui documentazione è prodotta dal Richiedente, sia sull'esito positivo delle due prove di esame, scritta e orale, (o della sola prova orale per i candidati di elevata professionalità).

Il bando illustra, inoltre, l'intero procedimento di Certificazione: domanda di ammissione, documentazione e requisiti necessari per il suo accoglimento; prove di esame, loro contenuti, criteri di valutazione, punteggi e modalità di conduzione dell'esame; rilascio della Certificazione, conseguenti diritti e doveri della persona certificata, mantenimento e durata della Certificazione, rinnovo della Certificazione, aspetti legati al processo di aggiornamento continuo.

I requisiti minimi per accedere alla certificazione sono: titolo di studio, formazione specifica (progetto sviluppato su 136 ore) ed esperienza professionale, prevista la conoscenza delle lingue straniere, possibili compensazioni ed equivalenze (per gli iscritti ad albi ed ordini professionali e per i docenti universitari).

Sono pubblicati e consultabili:

  • il bando di certificazione (in revisione)
  • il modulo di domanda
  • il tariffario

Sono previste facilitazioni tariffarie in caso di:

  • acquisizione di una seconda certificazione
  • certificazione da parte di candidati già certificati come RSPP

L'elenco dei professionisti della sicurezza certificati da AIASCert è disponibile, oltre che sulla stampa specializzata, anche nel corrente sito alla voce Elenco Certificati

Il file allegato contiene la seguente documentazione:

--
Mostra Num 

TPL_BEEZ2_ADDITIONAL_INFORMATION